Biscotti integrali al cacao e cereali per la colazione

2013-06-04
IMG_4069Biscotti integrali al cacao e fiocchi di cereali per la colazione
  • Porzioni : 5-8
  • Tempo di preparazione : 60m
  • Tempo di Cottura : 20m
  • Pronta In : 1:20 h
Voto medio degli utenti

(3 / 5)

3 5 3
Vota questa ricetta

3 persone hanno votato

Related Recipes:
  • patate-fritte-al-forno

    Patate fritte non fritte: ecco le patatine al forno amiche della salute!

  • biscotti allo zenzero con crusca, senza burro

    Biscotti allo zenzero e crusca senza burro per la colazione

  • porro

    Ricetta risotto light pancetta e porro

  • IMG_0775

    Bresaola con rucola, pomodorini e scaglie di grana

  • IMG_0573

    Pasta estiva al pesto light : veloce e facile da preparare

Informazioni nutrizionali

Le informazioni si intendono per porzione.

  • Calorie per biscotto

    70 kcal circa
  • Calorie per porzione (3 biscotti)

    210 kcal circa

E’ da un po’ di tempo che non inserisco nuove ricette, purtroppo sono stato molto impegnato in altri progetti per cui ho dovuto trascurare un po’ Fornello Curioso.

Per farmi perdonare oggi vi posto una ricetta per dolci per fare dei buonissimi biscotti integrali al cacao per la colazione (o per gli spuntini) come quelli comprati al supermercato, ma assolutamente sani (olio extravergine d’oliva, niente grassi strani, niente conservanti, coloranti o altro). Il sapore, ve lo assicuro, sarà identico, anzi migliore di quelli che comprate, e poi volete mettere la soddisfazione di farseli da soli e mangiare ogni mattina qualcosa fatta con le proprie mani ?

Con questa ricetta otterrete mediamente 25 biscotti, ma dipende comunque dalla grandezza dello stampo, io ho utilizzato un bicchiere stretto come stampo (di quelli alti e lunghi).

Note nutrizionali

Fibre. Come potete immaginare, essendo fatti con farina 100% integrale e con con cereali vari, questi biscotti forniscono una buona quantità di fibre, un fattore importantissimo per la salute e che sopratutto durante la colazione bisogna tenere in considerazione. Ho calcolato che tre biscotti di questi forniscono già quasi 4gr di fibre. Se durante la giornata mangiate anche altri alimenti ricchi di fibre (per es. preferendo la pasta integrale e il pane integrale a quelli tradizionali) allora potrete arrivare facilmente al fabbisogno quotidiano di fibre, che si attesta mediamente intorno ai 25-30gr.

Uovo. Per quanto riguarda l’uso dell’uovo, ne ho utilizzato solo uno per tutto l’impasto, e considerando che questi biscotti si suppone che vengano mangiati nel corso di più giorni, facendo una media di 3-5 biscotti al giorno è come se dividete l’uovo in 5 porzioni giornaliere (quindi 1/5 di uovo al giorno), quindi il colesterolo che apporta non è problematico per salute in condizioni normali (ovviamente se il medico per qualche motivo vi ha vietato di mangiare uova, chiedete consiglio a lui).

Calorie e dieta

Ognuno di questi biscotti apporta circa 70 kcal, non sono pochissime, ma se siete a dieta considerate che:

– Per la colazione va più che bene, se mangiate ad esempio 3-4 di questi biscotti, un po’ di latte (o altro) e zucchero e un caffè rientrate tranquillamente nelle calorie che si dovrebbero assumere a colazione, ma mangerete del cibo sano che non ha nulla a che vedere con quello comprato al supermercato (provate a guardare quanti grassi saturi hanno i biscotti che comprate al supermercato, saranno circa il 50%  rispetto ai grassi totali, mentre questi biscotti ne hanno moooooolto meno).

– Per lo spuntino, un biscotto e una porzione di frutta o uno yogurt magro potete pure permettervelo (più o meno 130 kcal totali).

-Ogni biscotto è piuttosto grande, come una medaglia per rendere l’idea.

– I biscotti dello stesso tipo (integrali) che comprate al supermercato apportano più o meno lo stesso numero di calorie (proprio perchè sono in genere grandi quanto una medaglia), con la differenza che non sapete quello che mangiate e raramente troverete dei biscotti fatti usando solo ed esclusivamente con olio extravergine di oliva come grasso.

Variazioni alla ricetta e ingredienti non indispensabili

Per questa ricetta ho utilizzato dei fiocchi di cereali misti, ma potete sostituirli con altri tipi di cereali (fiocchi di avena ad esempio). Servono più che altro per rendere i biscotti più gustosi e ricchi sia dal punto di vista nutrizionale che per l’aspetto.

Ho aggiunto anche un po’ di germe di grano (l’embrione del grano), un’alimento che apporta nutrienti benefici per il nostro corpo, ma se non ce l’avete potete farne a meno. Se volete acquistarlo lo trovate nei negozi biologici.

Potete anche fare delle varianti, ad esempio mettendo un po’ di nocciole tritate (ovviamente in questo caso l’apporto calorico aumenterà visto che le nocciole, così come tutta la frutta secca, sono particolarmente caloriche, ma vi darà una buona dose di grassi insaturi e quindi utili all’organismo).

Ingredienti

  • 100gr di farina integrale
  • 25gr di cacao amaro in polvere
  • 60gr di olio extravergine di oliva
  • 50gr di fiocchi di cereali misti
  • 90gr di zucchero di canna integrale
  • 30gr di germe di grano (facoltativo)
  • 1 uovo medio
  • 2 bustine di vanillina
  • un cucchiaio di lievito per dolci vanigliato

Procedimento

Passo 1

Mischiare la farina, il lievito, il cacao, i fiocchi di cereali e la vanillina.

Passo 2

Sbattere a parte l'uovo e aggiungere le polveri ottenute nel passaggio precedente insieme allo zucchero e all'olio extravergine di oliva, e amalgamare per bene.

Passo 3

Formare una palla con l'impasto, avvolgerla in un foglio di plastica trasparente o un sacchetto per alimenti e riporla in frigo per circa 30 minuti.

Passo 4

Mettere l'impasto tra due fogli di carta da forno e stenderlo fino ad ottenere uno spessore uniforme di circa 7 millimetri (poco più di mezzo centimetro).

Passo 5

Con uno stampo rotondo create delle forme circolari. Nel frattempo portate il forno (preferibilmente ventilato) alla temperatura di 180 gradi.

Passo 6

Oliate leggermente la teglia aiutandovi con un tovagliolo, quindi integliate i biscotti nel forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata i biscotti sono un po' morbidi, ma appena si raffreddano diventeranno duri e croccanti.

Tipo di ricetta: Tags: , ,

Invia un Commento

Domanda di controllo *

buzzoole code