Cotoletta di pollo croccante con semi di sesamo

2013-06-12
IMG_4265IMG_4263Cotoletta di pollo croccante con semi di sesamo, fiocchi di cereali e germe di grano
  • Porzioni : 1
  • Tempo di preparazione : 30m
  • Tempo di Cottura : 20m
  • Pronta In : 50m
Voto medio degli utenti

(4 / 5)

4 5 1
Vota questa ricetta

1 persone hanno votato

Related Recipes:
  • patate-fritte-al-forno

    Patate fritte non fritte: ecco le patatine al forno amiche della salute!

  • biscotti allo zenzero con crusca, senza burro

    Biscotti allo zenzero e crusca senza burro per la colazione

  • porro

    Ricetta risotto light pancetta e porro

  • IMG_0775

    Bresaola con rucola, pomodorini e scaglie di grana

  • IMG_0573

    Pasta estiva al pesto light : veloce e facile da preparare

Informazioni nutrizionali

Le informazioni si intendono per porzione.

  • Calorie per una cotoletta

    450 kcal

Che ne dite di una ricetta per la cotoletta di pollo rivisitata in un modo un po’ particolare ? Quella che vi propongo oggi è una ricetta per fare la cotoletta di pollo senza uova e senza olio (nemmeno per la panatura, quindi assolutamente non fritta), e utilizzando la panna di soia al posto dell’olio o dell’uovo per fare aderire la panatura.

La panatura della cotoletta è fatta utilizzando farina, fiocchi di cereali, germe di grano e semi di sesamo. In questa ricetta per la cotoletta di pollo è prevista un primo stato di panatura con farina, sale e fiocchi di cereali vari, e un secondo strato di panatura con semi di sesamo, germe di grano e sale.

Il risultato sarà una cotoletta di pollo croccante, particolare, con una panatura doppia e gustosa. La ricetta prevede l’utilizzo del petto di pollo, ma se volete potete sostituirlo alla fesa di tacchino, che ha un sapore molto simile e un tenore calorico più o meno identico.

La cotoletta di pollo presentata in questa ricetta è più calorica rispetto ad una cotoletta di pollo tradizionale, principalmente per il fatto che i semi di sesamo, essendo dei semi oleosi, sono parecchio calorici. Tuttavia si tratta di una ricetta sana, senza fritture, senza colesterolo, e con ingredienti che fanno bene alla salute (ad esempio il germe di grano, i semi di sesamo, i fiocchi di cereali).

Alternativa alla panna di soia: se non potete mangiare soia e derivati potete sostituire la panna di soia con la panna di riso, o panna di miglio o altra panna simile. Le trovate tutte nei negozi biologici. Assicuratevi sempre che negli ingredienti non ci siano grassi idrogenati.
In alternativa a queste panne, potete usare l’olio extravergine d’oliva per fare aderire la panatura, sostituendolo alla panna di soia indicata in questa ricetta. Il risultato sarà però un piatto più calorico (rispetto alle calorie riportate in questa ricetta).

Alcune accortezze prima di iniziare con questa ricetta: fate attenzione alla fiamma, che deve essere bassa/moderata e deve essere sempre sottocontrollo perchè i semi di sesamo si bruciano facilmente. Rigirate quindi più volte la cotoletta di pollo facendo attenzione a non rompere la panatura, e tenete sotto controllo la fiamma regolandola di volta in volta per far si che il pollo si cuocia e i semi di sesamo non si brucino troppo.

Ingredienti

  • 1 fetta di petto di pollo (circa 100gr)
  • 30gr di farina 00
  • 10gr di fiocchi di cereali vari (avena, orzo, frumento)
  • 15gr di germe di grano
  • 40gr di semi di sesamo
  • 35gr di panna di soia
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • erba cipollina (facoltativo)
  • cipolla secca (facoltativo)
  • aglio in polvere a piacere (facoltativo)

Procedimento

Passo 1

Mescolare la farina, i fiocchi di cereali, il pepe, l'erba cipollina, la cipolla secca e l'aglio in polvere (se li avete, altrimenti questi ultimi tre ingredienti sono facoltativi) insieme e mettere il tutto in un piatto. A parte, mescolare insieme semi di sesamo, germe di grano e un pizzico di sale e metterli in un'altro piatto. Mettere poi la panna di soia in un'altro piatto ancora, con un pizzico di sale, e mescolare.

Passo 2

Lavare il pollo, asciugarlo, e bagnarlo per bene con la panna di soia, quindi scolarlo e infarinarlo utilizzando il mix di farina, fiocchi di cereali e aromi. Infarinatelo per bene in tutti i lati, lavandovi le mani se si formano dei grumi di farina nelle dita (altrimenti viene scomodo procedere con l'impanatura).

Passo 3

Dopo aver infarinato il pollo ripassatelo nuovamente nella panna di soia, bagnandolo da entrambi i lati, delicatamente, senza far staccare l'infarinatura, quindi passarlo nel mix di semi di sesamo e germe di grano e panandolo per bene da tutti i lati. Cercate di far aderire bene quest'ultimo strato di panatura, mettendo manualmente i semi di sesamo nelle zone dove la panatura ha aderito meno perfettamente e comprimendo un po'.

Passo 4

Mettere la cotoletta panata su una padella antiaderente a fuoco medio/basso, controllando continuamente per evitare che i semi di sesamo si brucino. Fate attenzione perchè i semi di sesamo si bruciano facilmente, girate quindi di tanto in tanto, delicamente, evitando di rompere la panatura, e se è il caso abbassate la fiamma. Il pollo dovrà cuocersi lentamente e dovrete cercare di bruciare meno possibile i semi di sesamo. Verificate la cottura del pollo e servite appena è pronto, magari insieme ad un'insalata di pomodorini, basilico, cipolla e olio extravergine di oliva.

Invia un Commento

Domanda di controllo *

buzzoole code