Crepes senza uova, ricetta base

2013-05-02
crepes senza uovacrepes-senza-uova-1crepes-senza-uova-2
  • Porzioni : 4-5
  • Tempo di preparazione : 5m
  • Tempo di Cottura : 15m
  • Pronta In : 20m
Voto medio degli utenti

(4 / 5)

4 5 7
Vota questa ricetta

7 persone hanno votato

Related Recipes:
  • Crepes senza uova alla crema di cacao e crema d'arancia

    Crepes senza uova con crema di cacao e crema all’arancia

Informazioni nutrizionali

Le informazioni si intendono per porzione.

  • Calorie per crepes salata

    140 kcal
  • Calorie per crepes dolce

    155 kcal

Con questa ricetta per le crepes senza uova preparemo delle crepes leggere e con pochissimo colesterolo e pochissimi grassi (a differenza della ricetta originale). Il sapore è molto simile alle crepes originali e l’aspetto è più o meno identico. Questa ricetta può essere usata sia per le crepes salate che per le crepes dolci, per le prime useremo il sale, per quelle dolci useremo invece lo zucchero.

Una volta preparate le crepes senza uova utilizzando questa ricetta potrete farcirle come preferite. Prossimamente vi proporrò altre ricette per farcire le crepes senza uova preparate utilizzando questa ricetta, quindi restate sintonizzate e se non lo avete fatto ancora andate nella pagina facebook di Fornello Curioso e cliccate su Mi Piace ;)!

In questa ricetta utilizzerò la curcuma in polvere per colorare le crepes, ma è facoltativa, quindi se non l’avete potete farne a meno, ma le crepes vi verranno un po’ “pallide”. Per chi non lo sapesse la polvere di curcuma è estratta da una pianta dall’omonimo nome, molto utilizzata in India per condire le pietanze. Il suo colore è giallo intenso, per questo viene anche chiamata zenzero dell’India. E’ una sostanza assolutamente naturale, e addirittura benefica (alcuni studi hanno dimostrato che la curcumina, presente nella curcuma, è un potentissimo antiossidante che se consumato giornalmente protegge da malattie, radicali liberi, tumori e invecchiamento).

Per cuocere le crepes è consigliato utilizzare una padella apposita per le crepes (con i bordi bassi), ma se non ce l’avete potete anche utilizzare una padella tradizionale con il fondo del diametro di circa 20 cm. Le quantità indicate permettono di ottenere 4 crepes dal diametro di circa 20 cm, quindi regolatevi di conseguenza se avete una padella per le crepes di dimensioni diverse.

Ingredienti

  • 120gr di farina 00
  • 250gr di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale (solo per crepes salate)
  • 15gr di zucchero (solo per crepes dolci)
  • la punta di un cucchiano di curcuma (facoltativo)
  • un piccolo pezzeto di burro (5 gr)

Procedimento

Passo 1

Mettere il latte in un recipiente, aggiungere la farina mescolando, aggiungere poi l’olio, il sale o lo zucchero (il primo solo se volete fare delle crepes salate, il secondo solo se volete fare delle crepes dolci). Aggiungere la curcuma per colorare, se ce l’avete. Amalgamate per bene facendo attenzione a rimuovere i grumi.

Passo 2

sciogliete il pezzetto di burro in una padella il cui fondo è largo circa 20cm di diametro. Utilizzate un tovagliolo per ungere tutta la padella. Sollevate la padella dal fuoco e versate un mestolo di composto, girando velocemente in modo da espanderlo per tutta l’estensione della padella. Rimettete la padella sul fuoco e aspettate che i bordi iniziano a dorarsi.

Passo 3

Appena i bordi sono dorati staccateli con un coltello, e poi utilizzante una palettina per staccare la crepes dal fondo delicamente e girarla. Fatela cuocere per 1-2 minuti dall’altro lato e toglietela dalla padella. Procedete quindi con le altre crepes. Non dovrebbe essere necessario aggiungere ulteriore burro. Se proprio diventa necessario (perchè le crepes iniziano ad attaccarsi e non si possono staccare) aggiungete un’altro piccolo pezzetto di burro e ungete nuovamente la padella prima di continuare con le altre crepes.

Passo 4

Una volta pronte, farcite le crepes come preferite, o consultate le altre ricette che verranno proposte su questo sito a proposito di crepes!

Tipo di ricetta: Tags: Ingredienti:, ,

Invia un Commento

Domanda di controllo *

buzzoole code